Gli erogatori ed i frigogasatori sono dispositivi che forniscono acqua refrigerata e frizzante direttamente dal rubinetto di casa. Ecco una panoramica di come funzionano:

Erogatori

Gli erogatori sono dispositivi che prelevano acqua dalla rete idrica e la distribuiscono a temperatura ambiente. Possono essere utilizzati per fornire acqua naturale, fredda o frizzante, a seconda del modello.

Frigogasatori

I frigogasatori sono dispositivi più avanzati che non solo forniscono acqua fredda, ma anche acqua frizzante. Funzionano in modo simile ai frigoriferi, utilizzando un ciclo di refrigerazione per raffreddare l’acqua e un sistema di carbonatazione per aggiungere anidride carbonica, rendendo l’acqua frizzante.

Componenti Principali

  1. Compressore: Aumenta la pressione del gas refrigerante, aumentandone la temperatura.
  2. Condensatore: Rilascia il calore e condensa il gas refrigerante in liquido.
  3. Valvola di Espansione: Riduce la pressione del liquido refrigerante, permettendogli di evaporare e raffreddare l’acqua.
  4. Evaporatore: Il liquido refrigerante raffredda l’acqua attraverso un processo di evaporazione.
  5. Sistema di Carbonatazione: Aggiunge anidride carbonica all’acqua per renderla frizzante.

Vantaggi

  • Convenienza: Forniscono acqua fredda e frizzante senza la necessità di acquistare bottiglie d’acqua.
  • Economicità: Riducono i costi a lungo termine rispetto all’acquisto di acqua in bottiglia.
  • Sostenibilità: Riducono l’uso di plastica e contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale.

Come scegliere il modello più adatto

Il rischio principale è quello di installare un impianto mal dimensionato, ad esempio troppo piccolo oppure troppo grande, oppure che sfrutta la tecnologia sbagliata per la tua località specifica, oppure che non offre il gusto che volevi.

Liscia, frizzante e fredda: scegli il gusto che vuoi

Con il giusto depuratore potrai impostare e personalizzare il gusto dell’acqua dal rubinetto, variando il sapore tra liscia, frizzante e fredda. 

In più, ci sono depuratori che mantengono i sali minerali.

Posizione: sottolavello, sottozoccolo o sopralavello

Puoi scegliere il depuratore d’acqua sottolavello, che viene installato nel vano sotto al lavandino, nascondendo tutte le parti che lo compongono. 

Per collegarlo al rubinetto non è più necessario realizzare dei fori. È l’opzione più frequente.

Un’alternativa è il depuratore sottozoccolo, così sottile che può essere collocato sotto lo zoccolo della cucina — occupando quindi pochissimo spazio.

Da ultimo, è anche possibile installare il depuratore sopra il banco (sopralavello) nel caso le altre due soluzioni per qualche motivo non fossero praticabili.

Tecnologia: osmosi inversa, ultrafiltrazione, microfiltrazione

Per quanto riguarda il metodo di trattamento, i depuratori d’acqua si dividono in tre tipologie:

  • quelli a microfiltrazione sono i più economici; adatti per eliminare cattivi odori e cattivi sapori, vengono usati quando l’acqua è già leggera e di buona qualità
  • i depuratori a ultrafiltrazione sono di efficacia e costo intermedi; riescono a eliminare anche sostanze chimiche e batteri
  • i depuratori a osmosi inversa sono i più efficaci; attraverso apposite membrane, possono eliminare anche pesticidi, diserbanti, nitrati e nitriti, arsenico, ioni di piombo, fitofarmaci, metalli pesanti e altre sostanze con dimensioni fino a 0,0001 micron.

Dopo una analisi iniziale, potremmo proporti il modello che meglio può soddisfare le tue esigenze, selezionandolo correttamente in base ai tuoi consumi, al tipo di acqua in entrata e agli spazi disponibili.

altre notizie

  • 5 Dicembre 2024||

    Settori d’impiego: Acqua potabile

  • 2 Dicembre 2024||

    Operazione di svernaggio della piscina